Si mette di buona lena a pulire la cantina della casa della suocera. Ci sono un sacco di cose da sistemare ma, a un certo punto, sbuca tra le chincaglierie e i vecchi amenicoli ricordo, un oggetto strano.
Così l’uomo, insospettitosi, ritenendo che potesse trattarsi di un oggetto pericoloso, chiama subito i Carabinieri. Non aveva torto. Dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Martignacco, Stazione comandata dal Maresciallo Maggiore Edoardo Ciappi, e i militari del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine. È successo oggi, sabato 5 dicembre 2020.
Giunti sul posto, i militari hanno capito subito di cosa si trattava. Era una bomba a mano del tipo “ananas”, una delle più comuni, risalente al primo conflitto mondiale. Forse un ricordo.
Tempestivamente, il residuato è stato rimosso, in piena sicurezza, e poi è stato fatto brillare in un area idonea. Nessun problema sul fronte sanitario o di sicurezza. L’operazione è stata portata a termine senza alcun disagio.