Trova una bomba ad alto esplosivo ancora attiva durante l’escursione / FOTO

Intervento gli specialisti del 3° Reggimento Guastatori
Redazione

Nella giornata di ieri, giovedì 9 luglio 2020, gli specialisti del 3° Reggimento Guastatori, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato due interventi di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti primo conflitto mondiale.

I guastatori, accompagnati dalla Guardia di Finanza di Sella Nevea, si sono recati in località Bivacco Stuparich, nel comune di Malborghetto-Valbruna, dove nei giorni scorsi, un escursionista, lungo un sentiero, aveva allertato le forze dell’ordine insospettito dalla presenza di un potenziale ordigno.

Gli artificieri della caserma Berghinz di Udine, recatisi sul posto, hanno confermato la presenza di un ordigno bellico ancora attivo, catalogandolo in una bomba a mano modello SIPE HE (alto esplosivo), di nazionalità italiana e risalente alla prima Guerra Mondiale. La bomba a mano una volta messa in sicurezza è stata distrutta alle ore 12:00 circa in un area idonea limitrofa al luogo di ritrovamento.

A seguire i guastatori si sono spostati in località forcella Cuel Tarond nel comune di Dogna, dove anche lì un alpinista aveva allertato le forze dell’ordine per la presenza di una bomba. Gli artificieri giunti sul posto hanno confermato la presenza di un ordigno bellico ancora attivo, catalogandolo in una bomba a mano modello Sipe He (alto esplosivo), anch’essa di nazionalità italiana e risalente alla prima Guerra Mondiale.

Ugualmente, la seconda bomba a mano, una volta messa in sicurezza è stata definitivamente neutralizzata, alle 13, in un’area idonea, limitrofa al luogo di ritrovamento. Le zona interessate al brillamento sono state successivamente bonificate.

È bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

Il 3° Reggimento Guastatori di Udine è un’unità operativa dell’Esercito che sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla flessibilità dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia