Trova una bomba ancora attiva mentre ristruttura la casa

E un escursionista, durante una passeggiata, ha notato un oggetto strano che poi si è rivelato essere un residuato bellico. In campo il genio guastatori di Udine
Redazione

Nella giornata di ieri gli specialisti del 3° Reggimento Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Pordenone, hanno effettuato due interventi di bonifica del territorio di residuati bellici risalenti ai conflitti mondiali.

Il team C.M.D. (Conventional Munition Disposal) dell’Esercito proveniente da Udine, accompagnato dai Carabinieri di Polcenigo (PN), si è recato nel comune di Budoia dove alcuni giorni addietro il proprietario di un’abitazione aveva allertato le forze dell’ordine per il rinvenimento di un ordigno durante dei lavori di manutenzione straordinaria del suo immobile.

Gli artificieri, recatisi sul posto, hanno confermato la presenza dell’ordigno bellico ancora attivo catalogandolo in una granata di artiglieria calibro 37 mm HE (High Explosive – Alto Eplosivo), di nazionalità italiana e risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

In un secondo momento i guastatori dell’Esercito accompagnati dai CC di Meduno (PN) si sono spostati nel comune di Travesio, precisamente nell’area del poligono militare ormai dismesso di Monte Ciaurlec, dove in agosto un escursionista aveva segnalato la presenza di un grosso ordigno.

Si trattava di una granata di artiglieria calibro 155 mm HE (High Explosive – Alto Eplosivo) ancora attiva, fabbricata in Italia e risalente anch’essa al secondo conflitto mondiale.

Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e trasportati in un luogo idoneo al brillamento, nell’ex poligono militare di Monte Ciaurlec nel comune di Travesio (PN), dove nel frattempo una macchina movimento terra, sempre dell’Esercito, aveva predisposto una buca, in gergo militare detta “fornello”, all’interno della quale, con l’innesco di altro esplosivo militare, alle ore 13.30 odierne, gli ordigni sono stati definitivamente neutralizzati.

La zona interessata al brillamento è stata successivamente bonificata.

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

Il 3° Reggimento Guastatori di Udine è un’unità operativa dell’Esercito che sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla flessibilità dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia