Ritrovato l’uomo ‘scomparso’ tra Dogna e Chiusaforte

Lieto fine. Terminate le ricerche attivate dalla fidanzata
Redazione

Emergenza rientrata per un triestino di 30 anni che si immaginava scomparso tra Dogna e Chiusaforte. Il cittadino non aveva fatto rientro dalla passeggiata iniziata ieri in solitaria. A 24 ore di distanza dalla sua partenza, non avendo più sue notizie, la sua fidanzata ha fatto scattare le ricerche e l’attivazione dell’elicottero della Protezione Civile e delle squadre di soccorso della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino di Moggio Udinese.

Fortunatamente, nel giro di un’ora la persona è stata ritrovata in buone condizioni, permettendo la conclusione delle operazioni e il lieto fine alle ricerche.

Il ragazzo aveva avvisato che avrebbe trascorso qualche giorno da solo nella zona compresa tra il Cuel de la Bareta e la Val Cadramazzo e che sarebbe rientrato solamente il 6 marzo, avvisando he la zona ha scarsa copertura telefonica. Raccomandazioni che non sono servite per tranquillizzare la compagna.

Dopo qualche rotazione, uno dei soccorritori a bordo ha avvistato in Val Cadramazzo qualcosa che poteva assomigliare ad una tenda mimetica e così il pilota ha sbarcato la squadra sul Cuel de la Bareta. I soccorritori sono scesi a piedi fino al punto in cui la tenda era stata avvistata e hanno chiamato il nome dell’uomo che è uscito incredulo. Dispiaciuto per l’accaduto ha declinato l’invito dei soccorritori a scendere a valle, dal momento che stava bene, non aveva richiesto lui i soccorsi e il suo programma era proprio quello di trascorrere anche questa notte in montagna per poi scendere a valle lunedì.

I soccorritori hanno ricordato che le previsioni meteo per lunedì 6 marzo annunciano piogge e hanno raccomandato al giovane di chiamare immediatamente la Guardia di Finanza l’indomani, non appena scenderà a valle a recuperare la sua automobile.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia