Truffa milionaria sui finanziamenti pubblici, denunciata società pordenonese

La Guardia di Finanza di Pordenone ha scoperto una truffa milionaria nell'accesso ai finanziamenti pubblici. Nel mirino delle Fiamme gialle una società pordenonese e il suo legale rappresentate...
Redazione
loading...

La Guardia di Finanza di Pordenone ha scoperto una truffa milionaria nell’accesso ai finanziamenti pubblici. Nel mirino delle Fiamme gialle una società pordenonese e il suo legale rappresentate che hanno ottenuto, indebitamente, un totale di 1.872.000 euro di fondi, dalla Regione dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone e dal Cata di Trieste. Su disposizione del Tribunale di Pordenone, i finanzieri hanno già eseguito una confisca per una somma complessiva di 112.000 euro.

I soldi pubblici erano finalizzati ad attività orientate al commercio elettronico, alla ricerca industriale e all’innovazione, al miglioramento ambientale e delle condizioni dei luoghi di lavoro e allo sviluppo e al rafforzamento del tessuto produttivo.

Le indagini hanno appurato che i fondi richiesti (e in parte già erogati) erano stati concessi nonostante l’assenza dei requisiti. La società, infatti, aveva presentato falsi documenti giustificativi, derivanti da fatturazioni “di comodo” a opera di altre aziende, riconducibili al medesimo nucleo familiare dell’imprenditore. Il rappresentante legale, indagato per truffa aggravata nel conseguimento di erogazioni pubbliche, ha immediatamente patteggiato la pena. Il tempestivo scambio di informazioni tra Finanza e Pubblica amministrazione ha permesso di fermare l’accredito di ulteriori fondi per 1.762.011 euro.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia