Truffe agli anziani, numeri da brivido: parte la campagna informativa dei carabinieri

Per questo reato ieri è stato arrestato dalle forze dell'ordine un italiano che aveva preso di mira gli anziani
Hubert Londero
loading...

Nei primi 9 mesi dell’anno, in provincia di Udine sono state denunciate 1.800 truffe, una media di oltre 6 casi al giorno. Numeri importanti anche se il fenomeno appare in calo. Nel 2021 era stato raggiunto il picco con 3mila denunce. Particolarmente odiose quelle agli anziani, al centro di una campagna informativa promossa dai carabinieri di Udine assieme alla Camera di commercio e presentata oggi nella sede provinciale dell’Arma.

Ieri polizia e carabinieri hanno arrestato un italiano che aveva preso di mira gli anziani friulani, accunulando un bottino superiore ai 300mila euro, grazie alla tempestiva segnalazione di una vittima. E’ importante, quindi, che le persone anziane prendano alcune precauzioni.

Da non sottovalutare, infine, le truffe on-line, moltiplicatesi negli ultimi anni. Tra le più frequenti ci sono quelle legate agli acquisti su Internet, ma stanno prendendo piede anche i falsi investimenti, specie in monete virtuali che ad alcuni sono costate ingenti somme.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia