Turismo, gli albergatori: «si comincia a vedere un lumicino»

“Si comincia a vedere un lumicino” Così la presidente di Federalberghi del Fvg Paola Schneider commenta le ultime indicazioni sulla possibile 'ripartenza' delle strutture ricettive....
Isabella Gregoratto
loading...

“Si comincia a vedere un lumicino” Così la presidente di Federalberghi del Fvg Paola Schneider commenta le ultime indicazioni sulla possibile ‘ripartenza’ delle strutture ricettive. Nelle località marine gli alberghi si stanno preparando in vista della possibile riapertura dei confini in Austria e dell’alleggerimento della situazione in Germania- commenta Schneider- ma in montagna è ancora tutto fermo.

Le basse temperature non consentono ancora di far funzionare bar e ristoranti all’aperto, ma il fatto che al mare si riparta gli operatori di montagna confidano che arriverà anche il loro momento anche se un po’ più tardi. Intanto cominciano ad arrivare le prime prenotazioni che al mare sono del 40% mentre in montagna per il mese di giugno sono ancora scarse e per luglio raggiungono il 20%.

La speranza è che il tempo si stabilizzi almeno per un paio di settimane tanto da invogliare i turisti a programmarsi una vacanza per tempo.

Già prima della pandemia – continua Schneider la prenotazione dell’ultim’ora era diventata un’abitudine e lo scorso anno con il covid la situazione era ulteriormente peggiorata. Tra l’altro anche per tutto il 2021 sono validi i bonus vacanza che conclude la presidente di Federalberghi ci saranno di aiuto per mantenere in funzione le strutture che con la pandemia sono rimaste chiuse almeno sei mesi.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia