Tutti gli alunni e gli insegnanti delle scuole di Gradisca messi in quarantena

Isolamento obbligatorio per tutti gli insegnanti, gli alunni e il persone Ata di tutti gli ordinamenti scolastici presenti a Gradisca d'Isonzo. Come spiegato dal sindaco Linda Tomasinsig, i genitori d...
Redazione

Isolamento obbligatorio per tutti gli insegnanti, gli alunni e il persone Ata di tutti gli ordinamenti scolastici presenti a Gradisca d’Isonzo. Come spiegato dal sindaco Linda Tomasinsig, i genitori dei bambini frequentanti le scuole di Gradisca (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) hanno ricevuto ieri mattina, tramite registro elettronico, la comunicazione del provvedimento del Dipartimento di prevenzione con il quale è stata disposta la quarantena per tutti gli alunni e il personale scolastico.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto vi sono circa 15 tra alunni e insegnanti positivi suddivisi nelle diverse classi delle nostre scuole. Inoltre, vi è una maggiore attenzione del Dipartimento di prevenzione poiché in almeno un caso vi è un collegamento con un focolaio di variante inglese.

La variante inglese di COVID19 è maggiormente trasmissibile rispetto a quelle precedentemente diffuse in Italia. Inoltre, studi preliminari suggeriscono anche una maggiore gravità della malattia ed è per questo motivo che il Dipartimento, in ottemperanza alla circolare del ministero della salute n.3787 ha deciso un provvedimento così drastico per le scuole gradiscane.

Nella circolare del ministero della salute si sottolinea l’importanza, per chiunque, compresi coloro che hanno avuto l’infezione o che sono stati vaccinati, di aderire rigorosamente alle misure di controllo sanitarie e socio-comportamentali. Per questo motivo i genitori e il personale sono invitati a seguire le indicazioni dei medici del Dipartimento di prevenzione osservando la quarantena e recandosi ad eseguire il tampone nella data indicata.

“Per agevolare le famiglie abbiamo richiesto al Dipartimento di prevenzione di tenere la sessione di tamponi a Gradisca.

Nei prossimi giorni, assieme al personale sanitario, l’Amministrazione comunale predisporrà gli spazi e quindi comunicherà alle famiglie il luogo e le tempistiche di esecuzione dei tamponi’, piega il primo cittadino.

“Dalle parole della Dirigente Luisa Zappa, con la quale siamo in stretto contatto – prosegue Tomasinsig -, riportiamo quanto riferitole dal DDP che aiuta a capire la situazione. Il provvedimento di quarantena interessa i singoli alunni, i docenti e il personale scolastico. I conviventi di questi non dovranno seguire la quarantena e non verrà per loro emesso nessun provvedimento restrittivo. Ci si augura il rispetto rigoroso delle prescrizioni della quarantena – prosegue il sindaco, la cui trasgressione si configura come un reato affinché sia efficace il contenimento della diffusione del contagio. Siamo consapevoli che quanto richiesto è un grande sacrificio per i bambini e le famiglie, che dovranno sopportare sicuramente un grande disagio ma ribadiamo che è importante per la salute dei nostri figli, di chi tra noi è più fragile e, in sostanza, di tutta la comunità osservare scrupolosamente il provvedimento di quarantena”.

” Invitiamo tutti ad avere fiducia in chi si è assunto la responsabilità di una decisione così drastica e a cooperare con la scuola e l’amministrazione comunale in questo difficile momento – aggiunge la prima cittadina -. Vi assicuriamo che siamo tra noi in stretto contatto per gestire al meglio la situazione – conclude Tomasinsig e già ieri sera si terrà una riunione straordinaria del Consiglio di istituto per questo motivo”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia