Tutti in giro: 59 persone denunciate. In 15 passeggiano sulla statale

Provincia di Pordenone
Redazione

Negli ultimi giorni i Carabinieri delle Compagnie di Pordenone, Sacile e Spilimbergo hanno proseguito intensamente ai controlli in tutta la provincia finalizzati al rispetto delle norme in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del Coronavirus accertando l’inosservanza da parte di 59 persone, una delle quali è stata anche denunciata per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.

Si tratta ancora di un numero cospicuo di persone irresponsabili che violano i divieti imposti con i vari disposti normativi in vigore per l’emergenza Covid-19. Come in precedenza, le motivazioni addotte sono tra le più straordinarie, ma i comportamenti restano semplicemente irresponsabili.

Al parco a Zoppola

Una persona era stata individuata nelle aree verdi comunali chiuse con ordinanza del sindaco a Zoppola, altri 3 si erano dati appuntamento in un’altra zona verde di Zoppola per giocare con i droni.

A Casarsa della Delizia

A Casarsa della Delizia i militari della locale stazione hanno sanzionato in totale 15 persone che passeggiavano sulla Statale Pontebbana e nelle aree urbane, invece alcuni erano stati fermati mentre in auto si stavano recando presso un comune limitrofo per aiutare un loro amico nelle operazioni di trasloco.

In un caso 2 cittadini comunitari, controllati nel pomeriggio di ieri, avevano dichiarato di essere andati a fare la spesa, mostrando ai carabinieri della Sezione Radiomobile una busta con qualche prodotto alimentare. Insospettitisi, i militari avevano accertato dallo scontrino della spesa che gli acquisti erano stati fatti nella mattinata a Pordenone mentre i due erano provenienti da Fiume Veneto.

Sacile 

Sempre ieri, un 22enne di Sacile veniva sorpreso a passeggio nel cortile esterno di Palazzo Ragazzoni senza comprovata esigenza lavorativa, di salute o stato di necessità, un altro 22enne operaio albanese residente a Sacile, veniva sorpreso a piedi lungo la pista ciclabile nei pressi dello stadio comunale, senza comprovata esigenza lavorativa di salute o stato di necessità o per fare rientro al proprio domicilio/abitazione.

Prata di Pordenone

Ancora a Prata di Pordenone, i carabinieri della locale stazione hanno controllato un 49enne cinese residente a Brugnera che circolava con la propria autovettura senza addurre alcuna ragione valida.

I Carabinieri continueranno quotidianamente a effettuare controlli su tutto il territorio della provincia confidando che il senso di responsabilità di tutti i cittadini cresca e che il buon senso faccia stare a casa tutti coloro che non hanno motivi plausibili per uscire, anche alla luce delle recenti e più stringenti norme previste dal Decreto Legge n.19 del 25 corrente mese.

Importantissima e indispensabile è la collaborazione che tutti datori di lavoro stanno continuando a dare ai Carabinieri perché giova ricordare che, ai controlli su strada, i militari fanno seguire attività di controllo presso le società e aziende dove le persone asseriscono di lavorare; i Carabinieri, quotidianamente, approfondiscono le dichiarazioni riferite dai cittadini contattando le aziende per trovare corrispondenza alle dichiarazioni dei lavoratori.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia