Tutto pronto per Esof2020: la scienza sceglie il Fvg per il primo evento post Covid

"Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere, in settembre, il primo grande evento di rilievo mondiale dopo la pandemia. Esof2020 diviene così un evento emblematico di confront...
Andrea Pierini
loading...

“Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere, in settembre, il primo grande evento di rilievo mondiale dopo la pandemia. Esof2020 diviene così un evento emblematico di confronto e di cooperazione e al tempo stesso si configura come un’occasione straordinaria nella quale la comunità scientifica internazionale affronterà pubblicamente il tema Covid-19, mettendo in discussione anche l’apporto che è stata in grado di fornire nei mesi di emergenza, dove le informazioni sulla diffusione e il contrasto al virus diffuse dalla scienza sono state talvolta contradditorie e confuse”.

Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che, insieme all’assessore regionale alla Ricerca e università Alessia Rosolen e alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, ha preso parte questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’EuroScience Open Forum – ESOF2020, evento che con oltre 150 sessioni e 700 partecipanti, si svolgerà dal 2 al 6 settembre prossimi a Trieste.

“Anche organizzazioni istituzionalmente preposte a fornire una guida sulle questioni sanitarie globali e a indirizzare la ricerca quali l’Oms – ha detto Fedriga -, sono mancate di fronte a questo drammatico quanto inaspettato frangente anche a livello di prevenzione, non riuscendo ad allertare rispetto a quanto stava avvenendo in Cina, i Paesi nei quali la pandemia doveva ancora arrivare e che avrebbero potuto prepararsi adeguatamente, rafforzando ospedali e terapie intensive, dotandosi di ventilatori e dispositivi di sicurezza per fronteggiare la diffusione del virus”.

“In Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto il governatore – ci siamo organizzati affidandoci ai nostri centri di ricerca e alle eccezionali professionalità che lavorano negli ospedali e nei dipartimenti sanitari del territorio. Dalla loro esperienza e capacità abbiamo attinto indicazioni utili, concrete e puntuali che hanno orientato misure e azioni risultate efficaci per limitare la diffusione del virus”.

“Anche alla luce di questa esperienza- ha concluso Fedriga – Esof2020 rappresenta per il networking di istituzioni scientifiche e d’innovazione del Friuli Venezia Giulia non un mero evento celebrativo, ma un’opportunità preziosa per consolidare ulteriormente i risultati raggiunti nella ricerca teorica e sperimentale e rafforzare il proprio potenziale, sia conoscitivo che operativo, di fronte a emergenze come quelle che abbiamo vissuto e che molti Paesi stanno ancora affrontando “.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia