Ubriachi alla guida e senza revisione dell’auto. A pizzicare gli automobilisti indisciplinati sono stati i militari dell’Arma.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, infatti, ha disposto un servizio straordinario per il controllo del territorio che è stato attuato, con un articolato impiego di uomini e mezzi, nella giornata di venerdì e si è concluso nella tarda nottata di ieri.
Il servizio, che si è concentrato principalmente nel territorio delle Compagnia Carabinieri di Tarvisio, Tolmezzo e Latisana, ha visto impiegati 42 militari del Comando Provinciale con il contributo dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Udine, ed ha consentito di controllare complessivamente 189 veicoli; identificate 266 persone di cui 14 cittadini extracomunitari. Controllati 5 esercizi pubblici.
I controlli sono stati eseguiti per bloccare il del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro 53 automobilisti e uno di questi, un gemonese di 45 anni, risultato positivo con un tasso misurato di 1.35 g/l, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida.
Sono state anche elevate 5 contravvenzioni per violazione delle norme del codice della strada con il ritiro di una carta di circolazione per la mancata revisione del mezzo.