Oggi pomeriggio, intorno alle 14, in località Pertegada, nel comune di Latisana, si è verificato un incidente stradale. Un autocarro con alla guida un uomo di 48 anni, residente a Latisana, a causa di un errore di manovra, ha ultimato la sua corsa nelle pertinenze stradali dell’intersezione con via della Cooperazione, abbattendo e danneggiando la segnaletica stradale di proprietà del Comune.
L’uomo è risultato positivo agli accertamenti qualitativi preliminari dell’alcol-test ed è stato sottoposto poi alla prova etilometrica dagli agenti della Polizia Locale di Latisana, intervenuti sul posto. Il tasso è risultato 3 volte oltre i limiti di legge.
L’uomo è stato deferito a piede libero all’autorità giudiziaria della Procura della Repubblica di Udine; la patente è stata immediatamente ritirata e trasmessa al Prefetto; il veicolo affidato a altra persona idonea.
“Ricordiamo – dice il comandate della Polizia Locale di Latisana, Nicola Salvato – che assumere sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida comporta gravi rischi e sanzioni. Oltre a subire un procedimento penale, il conducente del caso di oggi rischia una corposa sanzione di tipo penale e sarà obbligato a risarcire il danno cagionato alla pubblica amministrazione, avendo daneggiato le pertinenze stradali e la segnaletica in loco”.