Udine: è mancato Leandro, l’oste gentile di via Lumignacco

A Udine è mancato a 86 anni, per insufficienza cardiaca, Leonardo Longo, storico titolare dell’osteria friulana San Pietro posta in via Lumignacco.La taverna, aperta nel 1907, nel 1929 er...
Alexis Sabot

A Udine è mancato a 85 anni, per insufficienza cardiaca, Leandro Longo, storico titolare dell’osteria friulana San Pietro posta in via Lumignacco.

La taverna, aperta nel 1907, nel 1929 era passata in mano alla famiglia Longo. Ereditando la gestione dai genitori, Leandro nei decenni era diventato un punto di riferimento del quartiere, sia per l’attività che per la sua spontaneità e gentilezza che l’hanno sempre contraddistinto, tanto da essere apprezzato anche dal primo cittadino Pietro Fontanini.

Leandro è rimasto in attività fino alla fine della sua vita. “Era un instancabile lavoratore – racconta una familiare -. Era disponibile, aveva un carattere forte ed era sempre presente per tutti. E’ stato un punto di riferimento a Udine sud, dove in molti si fermavano per bersi il classico tajut di vino. Lascia un vuoto incolmabile”.

Venerdì 16 aprile, alle ore 9, si terranno i funerali con partenza dall’ospedale civile. La funzione sarà celebrata direttamente al cimitero di San Vito.  

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia