Udine: murale dedicato a Riccardo Giusto nel quartiere Di Giusto

A realizzarlo è stato il Simone Mestroni, residente proprio nel quartiere di Udine Est
Giancarlo Virgilio
loading...

A Udine un nuovo murale è apparso nel quartiere di via Riccardo Di Giusto (conosciuto anche come quartiere Aurora). Si tratta dell’ultimo dipinto realizzato da Simone Mestroni, questa volta dedicato non a un poeta ma al primo dei 650.000 italiani morti durante la Prima Guerra Mondiale. Era il 24. Maggio 1915.
Tra gli sguardi ammirati e compiaciuti dei residenti, questa mattina l’artista 34enne udinese era all’opera per dare le ultime pennellate alla parete del centro polifunzionale.
Si tratta del sesto dipinto che Mestroni ha deciso di realizzare nel quartiere in cui risiede. Le sue pitture raccontano e colorano un quartiere popolare dal passato difficile, creato negli anni ’70 attorno alla via intitolata nel 1929 al primo alpino caduto durante la Grande Guerra. Infatti, a pochi passi da quella strada, viveva la famiglia Giusto. A ricordarlo c’è una ora una targa commemorativa, corretta lo scorso anno eliminando dal cognome quel ‘Di’ di troppo che per molti anni è stato scorrettamente tramandato.
Come ricorda l’artista, l’errore forse ha avuto origine dopo che lo storico quotidiano “Il Giornale di Udine”, in occasione dell’intestazione della via, ne parlò riportando in modo errato il cognome di Riccardo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia