Udine: nuovi cestini per rifiuti, mozziconi e deiezioni in arrivo a gennaio

L'assessore Olivotto: "Arriveranno alla fine del prossimo mese. Spesa prevista di 41mila euro, Iva compresa"
Giancarlo Virgilio

Con l’arrivo del sistema ‘Casa per casa’, a Udine, sono aumentate le difficoltà per i cittadini di elimiare mozziconi, deiezioni canine e rifiuti derivanti dal takeaway. L’eliminazione dei bidoni lungo le strade ha infatto reso più complicato lo smaltimento dell’immondizia per i pedoni, specialmente per chi passeggia nelle zone più periferiche. Oggettive, poi,  le difficoltà per i possessori di amici a 4 zampe, costretti a smaltire sacchetti maleodoranti cercando cestini in molte zone introvabili.

Dopo la richiesta pervenuta all’amministrazione diversi diversi mesi fa, la Giunta Fontanini ha inserito i fondi necessari all’acquisto dei nuovi contenitori nella recente variazione a bilancio. Il ritardo dell’installazione, però, è stato argomento di discussione nel Consiglio comunale (via streaming) che si è tenuto oggi, a seguito dell’interrogazione proposta dalla consigliera dem Cinzia del Torre.

Alla richiesta di informazioni in merito, ha risposto l’assessore all’ambiente Silvana Olivotto.  “I cestini per rifiuti e per deiezioni canine sono in arrivo – ha spiegato l’avvocatessa – e dovrebbero arrivare entro le fine del prossimo mese”.

“La spesa messa a bilancio è di 41 mila euro, iva inclusa, – ha precisato Olivotto – e servirà a comprire l’acquisto di 97 cestini per i rifiuti (ben 60 per le zone più periferiche) e di 60 specifici per le deiezioni canine (30 per i quartieri)”.

Per individuare i luoghi e le quantità dei contenitori, l’assessore all’Ambiente ha spiegato di aver coinvolto tutti i presidenti di quartiere, ma ha specificato che eventuali richieste potranno essere fatte in futuro.

“Avete creato un problema e per risolverlo ci avete messo un anno – ha commentato replicando la consigliera Del Torre -. 12 mesi fa partiva, infatti, il porta a porta a Udine. e le difficoltà, ad oggi, sono ancora oggettive” .

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia