Udine: partiti i lavori di sistemazione di Piazzetta Marconi

Il cantiere terminerà ad agosto. Questa mattina l'arrivo dei camion per il trasporto dei materiali
Tiziano Campigotto

Si è tenuta questa mattina la consegna dei lavori che andranno a riqualificare piazza Marconi. Presenti, il Vicesindaco Loris Michelini, il Responsabile del procedimento Ing. Renato Pesamosca, il progettista Arch. Paolo Marpillero e il Direttore dei lavori Roberto Saccavini.

“Inizia oggi – ha commentato il Vicesindaco – una nuova avventura con la quale andremo a rendere ancora più bello questo angolo del nostro centro storico integrandolo, sia a livello estetico che funzionale, con la nuova via Mercatovecchio, di cui rappresenta la naturale continuazione e, al tempo stesso, rendendolo in grado, un domani, di ospitare eventi e iniziative grazie alla sua particolare conformazione”.

Il quadro economico dell’opera è di 800mila euro e i lavori avranno una durata di 150 giorni. 

“Il lavoro, diviso in due lotti al fine di ridurre al massimo l’impatto del cantiere sulla fruibilità della piazza, prevede la posa di pietra piasentina al centro, a seguire il perimetro dell’edificio che sorgeva un tempo al centro della piazza attuale e demolito oltre un secolo fa per far passare il tram, e di porfido ai lati”. 

“Desidero augurare buon lavoro a tutti i professionisti coinvolti in questo intervento e all’impresa CP Costruzioni di Trieste che eseguirà i lavori e ringraziare le associazioni di categoria e gli esercenti per l’approccio collaborativo che stanno avendo, a dimostrazione della consapevolezza dell’impatto positivo che quest’opera avrà sul commercio del centro storico”, conclude Michelini. 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia