Home / News / Udine: posizionata la nuova edicola in stile Liberty ai piedi di Palazzo D'Aronco

Udine: posizionata la nuova edicola in stile Liberty ai piedi di Palazzo D'Aronco

Assecondato una volta per tutte il parere delle Belle Arti. Nei prossimi mesi sarà rimossa la struttura di piazza San Giacomo

E' stata posizionata, questa mattina, la nuova edicola che arrederà il cuore di Udine. In via Lionello, ai piedi di Palazzo d'Aronco, nei prossimi mesi farà bella mostra di sé la rivenditoria di giornali e riviste creata in stile liberty con una pianta a forma ottagonale.

L'edicola, costata circa 60 mila euro, è di proprietà comunale ed è stata progettata con il placet della Soprintendenza Fvg, lo stesso ente che dal 2012 aveva chiesto la rimozione di quella anni '80 posizionata in piazza Matteotti, considerata dalle Belle Arti troppo impattante per la monumentale piazza San e un ostacolo per la visione del bel pozzo cinquecentesco posto a lato della chiesa.

"In accordo con la Soprintendenza – spiega a Telefriuli l'assessore al Bilancio e al Patrimonio Francesca Laudicina- , siamo riusciti a preservare un'edicola nel centro storico udinese, trovando comunque una collocazione di notevole passaggio. Ritengo che così si possa chiudere una vicenda, nata diversi anni fa, in maniera molto positiva. Lo sgombero della vecchia edicola di piazza San Giacomo – conclude Laudicina - avverrà solamente dopo l'assegnazione della gestione della struttura".

Le domande per partecipare al bando di gara si potranno consegnare entro le 13 di lunedì 4 ottobre. Sarà poi la commissione di gara a valutare le istanze pervenute e ad assegnare l'affidamento della rivenditoria collocata davanti a Casa Cavazzini.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori