Udine: pronta la sala polifunzionale dell’impianto sportivo di via Barcis

 Si terrà sabato 24 luglio alle 11 l’inaugurazione ufficiale della sala polifunzionale dell’impianto sportivo di via Barcis. Circa 250mila l’importo investito per la real...
Redazione

 Si terrà sabato 24 luglio alle 11 l’inaugurazione ufficiale della sala polifunzionale dell’impianto sportivo di via Barcis. Circa 250mila l’importo investito per la realizzazione di un edificio rivolto ad atleti e genitori per il cosiddetto “terzo tempo”, espressione gergale che circoscrive il momento di aggregazione e socializzazione tra giocatori ed eventuali accompagnatori successivo al triplice fischio di una partita di calcio.

A rappresentare l’amministrazione comunale al simbolico taglio del nastro, saranno presenti gli assessori Loris Michelini (edilizia sportiva) e Antonio Falcone (sport).

È Michelini che entra nel dettaglio dell’opera: “Prosegue il nostro programma di lavori per adeguare, potenziare e migliorare gli impianti sportivi della città. La soluzione individuata nel caso specifico coniuga esigenze di carattere tecnico nell’utilizzo di materiali consoni e rispondenti alle normative vigenti e l’obiettivo di carattere sociale di mettere a disposizione dei fruitori dell’impianto sportivo un’area dedicata alla cordialità, aspetto culturale che riteniamo imprescindibile per qualsiasi attività espressamente concepita per i bambini e per i ragazzi”.

Ancora Michelini: “Allo stato, abbiamo investito oltre 4 milioni di euro per lavori di varia natura a impianti sportivi dedicati al calcio della città. Ricordo gli interventi in fase di ultimazione alla struttura di via della Roggia, l’opera programmata al campo di via Friuli, i lavori di riqualificazione e adeguamento agli impianti di via Valente, al terreno di gioco dell’ex Federale”.

Chiude l’assessore: “Il calcio, come noto, trascende i confini dello sport e costituisce, a tutti gli effetti, un fenomeno di massa, come abbiamo avuto modo di constatare, una volta ancora, in occasione dei Campionati Europei. Mettere a disposizione strutture adeguate e sicure è un dovere della pubblica amministrazione, che non può, al contempo, abdicare alla funzione sociale di propalazione di valori che contribuiscano a rendere i giovani atleti cittadini consapevoli e rispettosi”. 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia