Udine: pronto il nuovo parcheggio a pagamento di via Sabbadini

Ultimi dettagli al vaglio, poi seguirà l'apertura. 106 gli stalli blu. Colonia felina spostata solamente di due metri. La consegna con mesi di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale
Giancarlo Virgilio
loading...

Udine a breve avrà a disposizione il nuovo parcheggio posto a lato di piazzale Cella, in via Sabbadini. Si tratta dell’area di sosta Ssm realizzata dal Comune intorno all’ex Frigorifero.

Il park a raso sarà attivo esclusivamente nei giorni feriali, dalle 7:30 alle 21.00, e metterà a disposizione dei cittadini ben 106 stalli blu, oltre a due posti auto riservati ai disabili.

L’inaugurazione presumibilmente avverrà a inizio settembre, dopo l’installazione delle colonnine per il pagamento della sosta.

L’iter realizzativo del parcheggio si è rivelato più complesso del previsto. La chiusura del cantiere, avviato il 26 ottobre scorso con le demolizioni delle due palazzine posizionate a ridosso della roggia di Udine, ha infatti subito un ritardo di ben 6 mesi. Inizialmente i lavori sono stati ritardati a causa del Covid, in seguito a causa del rinvenimento di amianto e di altri elementi scoperti nel sottosuolo.

La bonifica e la realizzazione dell’intero piazzale hanno richiesto un esborso per le casse comunali di circa mezzo milione di euro. L’importo complessivo, a causa degli imprevisti, è passato dcosì ai 380mila euro iniziali ai 472mila euro finali.

Tra le opere eseguite, anche la messa in sicurezza del perimetro dell’ex Frigorifero. L’edificio, infatti, nei prossimi mesi dovrebbe finire al centro di una mega ristrutturazione da 10 milioni di euro che porterà l’immobile ad entrare nel circuito espositivo dell’attiguo Museo di Storia Naturale.

Spostata solamente di un paio di metri, infine, la colonia felina che notoriamente vive e frequenta l’area da decenni. Per accogliere i micetti randagi è stata collocata una piccola casetta, posizionata all’ombra di alcuni alberi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia