Udine: tornano i cassonetti dei rifiuti in via Podgora, questa volta sono smart

Il sindaco: "Soluzione adottata solo per questa via. La smart card sarà riservata ai soli residenti dello stabile"
Redazione

Piazzola ecologica con cassonetti smart in via Podgora, a Udine. Questa la soluzione adottata dalla Giunta dFontanini per risolvere la raccolta dei rifiuti lungo una strada che mediamente presentava 300 cassonetti in meno di 100 metri con la rivoluzione apportata dal sistema ‘casa per casa’. “Solo in questa via – spiega il sindaco Fontanini – si è optato per questa soluzione che è stata presa a seguito di un incontro effettuato in primavera con la cittadinanza e che risulta l’unica possibile a fronte dell’indisponibilità dell’amministrazione di condominio di richiedere i cassonetti condominiali, come era logico che fosse in un’area così densamente abitata”.

“Di conseguenza – ha aggiunto il Primo Cittadino – anche l’utilizzo della smart card, che su scala cittadina non garantisce una corretta differenziazione, è riservato solo ai residenti dello stabile, e proprio per questo motivo rappresenta uno strumento utile al caso in questione e soprattutto una forma di tutela per i residenti, che infatti sono responsabili della qualità del conferimento”.

“Ma, al di là delle polemiche, quello che mi sta a cuore è che si sia trovata una soluzione a una situazione che, così come era stata decisa a livello condominiale, non poteva funzionare”, ha concluso Fontanini.

Anche l’Assessore all’ambiente Silvana Olivotto ha espresso soddisfazione per il fatto di avere trovato “una soluzione che dimostra come questa Amministrazione non solo sia capace di ascoltare e confrontarsi, senza barricarsi in posizioni preconcette, ma anche, se necessario, di trovare soluzioni ad hoc nel solo interesse dei cittadini”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia