Udine: via Mercatovecchio sarà pedonale e senza autobus

L'arteria sarà uno dei biglietti da visita dei ciclisti in transito attraverso la ciclovia Alpe Adria
Redazione
loading...

Nel cuore di Udine, via Mercatovecchio inizia a mostrare la nuova pavamentazione progettata dopo anni di battaglie legali, discussioni, rinvii e raccolte firme. Fra gli sguardi curiosi dei cittadini, in attesa del concorso per l’arredo urbano, il sindaco Pietro Fontanini ha rassicurato a Telefriuli che la storica arteria del commercio udinese diventerà uno dei biglietti da visita della città. Non passeranno né autobus né auto, al massimo solamente i ciclisti. La via è destinata infatti a diventare uno dei tratti più affascinanti della ciclovia Alpe Adria. 

Non la pensa così il Comitato Autostoppisti che ha organizzato per venerdì 14 dicembre un flash mob di protesta in piazza Marconi. Il referente Ivano Marchiol punta il dito in particolare contro la disorganizzazione e  la sosta selvaggia che già si sta verificando ai piedi della Loggia del Lionello e della via pedonale: “Il parcheggio selvaggio e l’inciviltà sulla strada sembrano essere diventate il nuovo marchio caratteristico della nostra Udine: nelle aree pedonali, sui marciapiedi, in curva, in divieto, dappertutto. Non si può più parlare di episodi – spiega Marchiol – quelli ci sono sempre stati. Ora, invece, si tratta di routine. Una situazione che tutti viviamo giornalmente ormai da mesi e mesi e che descrive come il cuore della città sia abbandonato a sé stesso. La riapertura al traffico del centro cittadino ha dato inizio allo show di inciviltà – prosegue -. Da allora inoltre è stato un susseguirsi di messaggi confusi e di continui cambi di rotta: centro aperto sì, aperto no, aperto forse, tram? Questo “stile” amministrativo ha disorientato e il risultato è l’inciviltà che vediamo, la dequalificazione delle aree più belle della nostra città e della nostra immagine. È così difficile capire che tutto questo ha conseguenza negative a tutti i livelli?”.

Sabato 14 dicembre alle ore 18.00 – conclude Marchiol – invitiamo tutti gli udinesi che vogliono una città viva, civile e organizzata a venire in piazza Marconi per un flash mob. Venite a vedere con i vostri occhi la differenza: da un lato c’è piazza Marconi aperta alle auto, cioè la loro vecchia e inefficace modalità di gestione dello spazio urbano, e dall’altro lato c’è l’inizio di via Mercatovecchio rifatta e sgombra dalle auto. Via Mercatovecchio non deve subire le stesse vicissitudini di via Aquileia. Organizzazione non prevaricazione.”

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia