Esordio vincente per l’Udinese contro il Vicenza, nel primo test della nuova stagione. I bianconeri hanno avuto la meglio sui veneti grazie alla rete di Nestorovski a 4 minuti dalla fine, gol che ha fissato il risultato finale sul 3-2. Gotti ha voluto provare in mediana, diretti dal regista Walace, i rientri dai prestiti. Si sono messi in evidenza Barak, che ora spera di raggiungere Liverani al Parma, e Coulibaly, che Castori vuole con sé alla Salernitana dopo averlo avuto a Trapani.
Il tema mercato, come appare evidente, è quello che catalizza maggiormente l’attenzione. A maggior ragione quando mancano meno di 48 ore al via ufficiale delle operazioni e con la notizia della trattativa ben avviata con il Leeds che potrebbe privare l’Udinese della sua stella De Paul.
Della cosa si occupa direttamente Gino Pozzo dal suo quartier generale a Londra. Dopo aver ceduto Fofana, l’Udinese starebbe per privarsi anche dell’asso argentino che, dal canto suo, da mesi chiede di poter approdare ad una squadra che giochi la Champions.
Non è il caso del Leeds, però, fresco di promozione in Premier dove mancava dalla stagione 2003/04. Ma il club inglese ha ambizione, si propone subito come outsider in Premier e non bada a spese. Negli ultimi giorni ha acquistato il difensore Koch dal Friburgo, soffiandolo al Napoli, e prelevato dal Valencia l’attaccante Rodrigo Moreno per 30 milioni. Oggi il presidente Radrizzani si è mosso direttamente con Gino Pozzo per avere il numero dieci bianconero.
L’Udinese chiede tra i 30 e i 35 milioni, il Leeds dialoga anche con Augustin Jimenez a cui ha fatto sapere di voler far sottoscrivere al suo assistito un contratto di quattro anni. Il Leeds fa sul serio.