Un concerto naturale: benvenuti nel paradiso di ibis e cicogne

A Fagagna, per una domenica in relax. Un'area tranquilla, dove vivono decine di specie e c'è anche un acquario
Paola Treppo
loading...

Oggi abbiamo visitato per voi un piccolo paradiso nella Collinare del Friuli. È la verde Oasi dei Quadris, a Fagagna. Più nota per la cicogna, questa zona è popolata anche da tante altre specie di animali. Ci sono i cavallini, un acquario, cigni neri e tanti tipi di anatre.

Grazie agli itinerari che propone tra i laghetti, molti dei quali serviti da osservatori per non disturbare gli animali, si può scoprire come vivono e ascoltare i loro versi.

Ad accoglierci, in cassa, è Mercurio, un ibis eremita domestico che si diverte a pizzicarci le mani con il suo lungo becco e a degustare le crocchette. È sempre lui a darci l’arrivederci, mentre un suo amico è molto incuriosito dai brillantini delle nostre ciabatte da mare. 

L’Oasi dei Quadris di Fagagna è il risultato di una rinaturalizzazione. Fino alla metà del ‘900, questa zona era utilizzata per l’estrazione della torba. Esaurita questa attività sono rimasti una trentina di laghetti. Alcuni di questi ultimi ospitano tantissime specie di animali. Grazie ai volontari, si possono trascorrere alcune ore in totale relax.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia