Un nuovo smottamento nel paese delle frane: il versante si stacca e minaccia la strada / FOTO E VIDEO

A Tarcento, sulla strada che dal capoluogo porta a Sedilis e quindi al Monte Bernadia. Il distacco si è verificato alcuni giorni fa e si è aggravato con le piogge di oggi
Paola Treppo
loading...

Una nuova frana a Tarcento, paese della Pedemontana che ne conta oltre 40. Lo smottamento si è verificato in via Arturo Malignani nel tratto che porta dal capoluogo al Monte Bernadia, all’altezza di Plan di Paluz.

Il versante si è staccato nei giorni scorsi e il maltempo di oggi ha aggravato la situazione. Ulteriori piogge potrebbero far collassare il materiale terroso e ghiaioso sulla carreggiata, già lambita. Siamo in un tratto in curva che comunque è stato debitamente segnalato con un cartello di pericolo.

Purtroppo l’area del Tarcentino è soggetta a questo tipo di dissesto idrogeologico che interessa da anni le colline.

È difficile per l’amministrazione comunale riuscire a monitorare l’intera area delle frane, che sono veramente numerosissime. È costante l’impegno della Protezione Civile locale e anche della Protezione Civile Fvg di Palmanova nel monitoraggio dei vari dissesti.

Foto e video Paola Treppo

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia