Prosegue la progettazione dei boschi urbani che saranno realizzati a Udine Est. Questa mattina, il sindaco di Udine Pietro Fontanini e il presidente della commissione territorio ambiente Giovanni Govetto hanno eseguito un sopralluogo nell’area dell’ex Cascina Mauroner, accompagnati dal personale di Arbolia e da alcuni tecnici comunali.
La squadra ha fatto alcune valutazioni sull’entità, le tempistiche e le modalità dell’intervento da eseguire . “Il progetto appare particolarmente adatto rispetto alle caratteristiche del quartiere, che saranno ovviamente tenute in considerazione nella realizzazione del bosco urbano – ha spiegato Govetto – . Continua il progetto di intervento e valorizzazione di un’area periferica nel passato spesso dimenticata.”
“Qui non si tratta tanto di fare ragionamenti basati sul recupero della CO2 o dell’utilizzo di i crediti energetici e altre dietrologie come parte dell’opposizione ha insinuato – ha aggiunto il consigliere -; qui si tratta di creare dei polmoni verdi i cui principali benefici andranno direttamente a favore dei cittadini assicurando ombra, refrigerio, assorbimento dei rumori, tutti aspetti che gli alberi sono in grado di fornire e di cui si parla ancora troppo poco”.
Ricordiamo che l’accordo sottoscritto dal Comune e Arbolia prevede un intervento di rimboschimento anche nell’ex Caserma Piave. Arbolia si occuperà di ricercare finanziatori e sponsor e, una volta definiti i progetti, della messa a dimora di alberi e arbusti di specie autoctone sui terreni individuati. Arbolia garantirà anche la manutenzione del bosco per i due anni successivi, al termine dei quali manutenzione e gestione della nuova area verde saranno curate direttamente dal Comune di Udine.