Un’App ci dice quando è meglio fare la spesa evitando le code

E' stata ideata da due programmatori di Monfalcone, Daniele Bearzot e Fabio Fumis
Marta Rizzi

Ormai ci siamo definitivamente rassegnati all’idea di portare la mascherina – anche in estate con 40 gradi all’ombra o, se mai si riuscirà ad andarci, in spiaggia sotto il sole – e i guanti per uscire così come all’idea di dover rispettare il metro di distanza di sicurezza tra noi e gli altri. Quello che forse ci piace e piacerà sempre meno di questa nuova ‘moda’, chiamiamola così, imposta per motivi sanitari legati all’emergenza sanitaria Covid19, sono i tempi di attesa di accesso ai supermercati. Le lunghe ed estenuanti code fuori dai negozi di alimentari sono già realtà da quando il Coronavirus ha stravolto le nostra quotidianità e le nostre abitudini. Il fenomeno, però, non sarà passeggero e alla fila ci dovremo abituare, armandoci di tanta pazienza.
A che ora muoversi per non trascorrere un’ora o due sotto il sole, o la pioggia, in attesa del proprio turno? Meglio puntare la sveglia all’alba e uscire prima dell’apertura del negozio o muoversi all’ora di pranzo? Oppure puntare all’orario di chiusura, con il rischio di trovare le serrande abbassate quanto toccherebbe a noi?

Dopo il Covid149 i tempi d’azione di ciascuno saranno verosimilmente dilatati perché tutti noi dovremmo rallentare i ritmi per riuscire a fare le varie commissioni settimanali nel pieno rispetto delle distanze e del contingentamento degli accessi nei negozi e negli uffici. Come ottimizzare, dunque, i tempi?
In nostro aiuto, almeno per quanto riguarda la spesa, arriva un algoritmo! A sviluppare l’App che potrebbe darci una mano significativa per fare la spesa evitando le code è stata creata da due programmatori di Monfalcone, Daniele Bearzot e Fabio Fumis. Pensata per smartphone e tablet, in base alle richieste degli utenti, riesce a indicare l’orario migliore in cui recarsi al supermercato, organizzando e distribuendo gli arrivi dei clienti durante la giornata.
L’App si chiama QuandoSpesa e per utilizzarla basta scaricarla ed iscriversi. E’ facile da usare, si sceglie il giorno in cui si preferisce andare a fare la spesa nel supermercato di fiducia. L’algoritmo suggerirà un orario riducendo l’attesa dei clienti fuori dalla porta, limitando gli assembramenti e consentendo a chiunque di gestire al meglio il tempo per fare la spesa.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia