Vacanze in Friuli Venezia Giulia: si punterà su sicurezza, digitalizzazione ed esperienze

Questi gli assi che la Regione e Promoturismo Fvg hanno lanciato per la stagione estiva. Non sono mancate le polemiche tra mare e montagna per i ristori
Andrea Pierini
loading...
Sicurezza, digitalizzazione ed esperienze. Questi gli assi che la Regione e Promoturismo Fvg hanno lanciato per la stagione estiva 2021. Li hanno declinati alla II commissione del Consiglio regionale, su richiesta del Partito democratico, l’assessore Sergio Bini e il direttore di Promoturismo Lucio Gomiero. I dati dicono che lo scorso anno i fatturati delle strutture ricettive sono crollati del 60%, della ristorazione del 50% e del commercio del 40%. La presenze sono diminuite del 60% a causa dei limiti negli arrivi degli stranieri. Bini ha ricordato i 100 milioni, non solo di risorse regionali, per gli investimenti: «L’obiettivo – ha poi aggiunto – è dare liquidità alle imprese, il piano del turismo è importante ma ancor di più il sostegno alle realtà economiche».
Gomiero ha spiegato che sarà determinante dare un segnale di sicurezza ai turisti puntando come lo scorso anno sulle esperienze. «Nel 2020 abbiamo realizzato 1.300 eventi nei 10 ambiti della montagna. Sulla digitalizzazione bisogna essere concreti come il portale unico delle spiagge, i nuovi skypass e il sostegno alle attività commerciali dell’alimentare sul fronte dell’e-commerce».
Sul fronte degli incontri, come confermato da Bruno Bertero direttore marketing di Promoturismo, sono costanti i workshop, abbiamo incontrato 250 agenzie di viaggio tedesche con 80 che hanno già fatto richieste per acquistare pacchetti. 
Sergio Bolzonello ha sottolineato come sui ristori il lavoro della Regione sia stato condiviso «manca però una visione di fondo sul comparto». Infine, da registrare, le polemiche nelle audizioni dei consorzi tra mare e montagna con quest’ultima che ha beneficiato di aiuti maggiori vista la cancellazione della stagione invernale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia