Vaccini: nonostante l’obbligatorietà, Fvg sotto la soglia di copertura

I dati del Ministero della Salute rivelano che la nostra regione è tra le ultime in Italia in tema di prevenzione
Valentina Viviani
loading...

Se 95% è la soglia minima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per limitare la circolazione di virus e batteri nella collettività e ottenere anche la cosiddetta “immunità di gregge”, i dati riportati dal Ministero della Salute sulla copertura vaccinale nelle diverse regioni non mettono il Fvg in una buona luce.

Rispetto alla media nazionale riferita all’età pediatrica, la nostra regione presenta una copertura contro quasi tutti i principali patogeni che è inferiore agli standard consigliati. Entrando nello specifico, i vaccinati contro la Poliomielite sono il 93,13%, che è il dato nazionale più basso dopo quello della Provincia di Bolzano. Sempre tra le ultime in Italia, anche le coperture contro Difterite (93,12%), Tetano (93,17%), Pertosse (93,11%), Epatite B (92,54%) a fronte di percentuali nazionali che superano sempre il 94%.

Basso anche il numero di vaccinazioni contro Morbillo, Parotite e Rosolia. Fanno eccezione in questo quadro non proprio eccellente la Varicella e il Meningococco C, per la quale è presente una copertura alta, ma il Ministero spiega che le nette differenze da regione a regione dipendono principalmente al fatto che queste vaccinazioni erano già stati avviati da tempo in 7 regioni.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia