Valanga sullo Zoncolan: nessuna persona rimasta sepolta, bonifica completata

Una quarantina i tecnici del Soccorso Alpino - perlopiù dalla stazione di Forni Avoltri, ma anche con aiuti da Sappada, Valcellina e Forni di Sopra- che hanno lavorato fino alle 17 alla bonific...
Redazione
loading...

Le ricerche sullo Zoncolan hanno dato esito negativo. Nessuna persona -fortunatamente – è rimasta investita dalla valanga di neve che ha investito la pista di rientro che porta a Ravascletto, attualmente chiusa.

Decine le persone che hanno lavorato per scandagliare il manto nevoso, fra queste 8 unità esperte dei Vigili del Fuoco della Squadra Neve, i militari della Guardia di Finanza del Sagf e una quarantina i tecnici del Soccorso Alpino provenienti dalla stazione di Forni Avoltri, ma anche da Sappada, Valcellina e Forni di Sopra. Sul posto, pronto per l’uso, era atterrato anche l’elicottero sanitario partito da Campoformido.

I soccorritori hanno contattato i proprietari delle vetture parcheggiate nel piazzale a valle della pista, e i club sportivi della zona e non sono stati segnalati dispersi. 

Le ricerche e la bonifica sono proseguite fino alle 17. I tecnici hanno raggiunto l’ammasso nevoso in parte con la funivia in parte con le pelli di foca e gli sci ai piedi, lavorando prima con sondaggi vista-udito e sondaggi nelle aree primarie, poi con ricerca ARTVA e RECCO e infine con le Unità Cinofile, quattro in tutto, tutte del Soccorso Alpino.

Il fronte della valanga è largo un’ottantina di metri e con un piano di scorrimento di circa trecento: si è staccato circa cinquanta metri sotto l’imbocco del cosiddetto “gjalinar”, dove non sono state individuate tracce di ingresso. Si è dunque trattato probabilmente di un distacco spontaneo causato dal peso della neve molto umida.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia