Valli del Natisone in ginocchio: il punto della situazione sul maltempo in Friuli

A Tarpezzo di San Pietro una famiglia è stata evacuata per una frana. A Tarcetta di Pulfero nuove sorgenti sulla montagna hanno allagato un’abitazione
Paola Treppo
loading...

Pesante ondata di maltempo in regione, con forti piogge e vento. Frane e allagamenti nel Cividalese. Erose le coste: mareggiate a Lignano e acqua alta a Grado. Dopo la conta dei danni interviene la Regione. La situazione più difficile nelle Valli del Natisone. A Tarpezzo di San Pietro una famiglia è stata evacuata a causa di una frana che si è staccata dal vicino versante, mentre a Tarcetta di Pulfero un’abitazione a mezzacosta è stata allagata a causa della formazione di nuove sorgenti sulla montagna. 

“Dall’inizio dell’allarme maltempo scattato con le piogge di questa notte, durante la quale si sono riversati al suolo oltre 200 millimetri di pioggia, la Protezione civile regionale ha messo immediatamente in campo 160 volontari e 56 mezzi delle squadre di 37 Comuni, che si sono adoperati per attuare i primi interventi a supporto e tutela della popolazione”. Lo ha dichiarato il vicegovernatore della Regione con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, che al termine della Giunta ha effettuato alcuni sopralluoghi sulle aree colpite in particolare a Prepotto, Savogna, San Pietro al Natisone e San Leonardo per stimare i danni e determinare la priorità degli interventi da eseguire.

Riccardi ha evidenziato che “l’ondata di maltempo di queste ore ha causato danni in particolare nelle valli del Natisone e sulla costa ma, come hanno confermato anche i sindaci della zona, le opere di manutenzione del territorio eseguite in seguito all’uragano Vaia, in particolare la pulizia dell’alveo del fiume a San Leonardo, hanno evitato conseguenze ben peggiori”.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati segnalati allagamenti in abitazioni, strade e sottopassi nei Comuni di Udine, Aquileia, Attimis, Faedis, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Buttrio, Campoformido, Castelnovo del Friuli, Cividale del Friuli, Prepotto, Gonars, Grado, Lignano Sabbiadoro, Pulfero, Manzano, Marano Lagunare, Mereto di Tomba, Moimacco, Mortegliano, Pagnacco, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Premariacco, Remanzacco, Ronchis, Ruda, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Santa Maria La Longa, Savogna, Sequals, Sesto al Reghena, Torreano, Tricesimo e Trivignano Udinese. Nel corso della mattinata i principali corsi d’acqua di pianura si sono ingrossati, ma al momento tutti i valori degli idrometri risultano inferiori ai livelli di guardia. In ogni caso la Protezione civile continua il monitoraggio della situazione del territorio e fiumi, anche in considerazione delle ulteriori precipitazioni previste nel fine settimana.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia