Varmo omaggia il basso Alfredo Mariotti. Nella splendida chiesa plebanale

A 10 anni dalla sua scomparsa, l’artista verrà ricordato con un concerto ricco di ospiti d’eccezione, e una mostra curata dalla sua biografa. Nella splendida chiesa plebanale
Redazione

Oggi, domenica primo dicembre, Varmo ricorderà il suo illustre basso Alfredo Mariotti, amato dai grandi del teatro, e scomparso a Latisana dieci anni fa. Assieme a questo anniversario, ricorre anche il centenario della nascita di Ottavio Paroni, maestro che ne scoprì doti vocali.

A loro saranno dedicati i due appuntamenti in programma per oggi pomeriggio. Il momento principe della rassegna sarà il concerto “Il piacere del canto”, previsto per le 15 nella chiesa plebanale di Varmo. Protagonisti, Abramo Rosalen, giovane basso di Sacile dalla voce straordinaria, e il coro del Teatro Verdi di Padova, diretti da Nicola Pascoli – che con Paroni aveva mosso i primi passi – e accompagnati al pianoforte da Ferdinando Mussutto. Sarà possibile ascoltare la testimonianza di Pietro Pittaro, che fu amico di Mariotti, e dialogherà con David Giovanni Leonardi. Ospiti d’onore, il tenore Beniamino Prior e il direttore d’orchestra Alfredo Barchi. Presenterà Raffaella Beano.

La stessa Beano, biografa scelta dall’artista friulano – autrice del libro “Alfredo Mariotti – Un grande basso nella magia del palcoscenico” – ha curato anche la mostra “Alfredo Mariotti nei teatri del mondo”, allestita per l’occasione nell’asilo di Romans. Verrà inaugurata oggi, e sarà visitabile ogni giorno fino all’8 dicembre, dalle 18 alle 21.

Il 19 dicembre, infine, nella data della nascita di Mariotti, i giovani della scuola primaria di secondo grado “Italo Svevo” di Varmo, dedicheranno al basso lo spettacolo che stanno preparando assieme alla professoressa Elisabetta Faggian e agli artisti Francesca Scaini, Sonia Dorigo, e Beniamino Prior.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia