Quasi tre ore di concerto, scandite da grandi successi intramontabili, che hanno fatto cantare e ballare 4mila persone.
Due mostri sacri del cantautorato italiano, che da più di un anno sono in viaggio assieme per la prima volta in tour, hanno fatto tappa in Friuli. Antonello Venditti e Francesco De Gregori si sono esibiti a Villa Manin di Codroipo, regalando al pubblico la loro musica e la loro poesia, ma soprattutto le emozioni legate a canzoni che hanno fatto da colonna sonora a milioni di persone.
Le due leggende della musica italiana hanno duettato sul palco, interpretando insieme una ventina di brani, e alternandosi poi in scena per proporre ciascuno i propri successi.
L’esibizione è partita subito forte con il classico di Venditti “Bomba o non bomba”, seguito da “La leva calcistica della classe ’68” di De Gregori. Poi durante lo show sono state proposte tra le altre la super hit “Generale”, la cantatissima “Sotto il segno dei pesci”, e ancora “Ci vorrebbe un amico” e “Notte prima degli esami”. Immancabili “La donna cannone”, “Che fantastica storia è la vita”. E poi la più bella canzone scritta sulla capitale – come ha detto De Gregori – “Roma Capoccia”. E poi “Buonanotte fiorellino” e come gran finale “Ricordati di me”, salutata dalla standing ovation del pubblico.
Sul palco i due amici si sono anche lasciati andare a simpatiche battute, scherzando pure con il pubblico, prima di uscire di scena e partire alla volta di Verona. “E’ stato un bellissimo concerto. Villa Manin è meravigliosa” ha detto alla fine dell’esibizione Antonello Venditti, durante una diretta Facebook fatta dall’auto che lo stava portando in Veneto, preceduta, anzi scortata come ha detto ridendoci su il cantautore, da un camion delle immondizie. Ringrazio tutto il Friuli. Non vediamo l’ora di tornare – ha concluso.