Vento forte: caduta alberi. Borgo isolato, frazioni senza corrente. Statale bloccata ad Artegna / FOTO

All'opera i vigili del fuoco e i volontari di Protezione Civile. Il maltempo si sta abbattendo sul Friuli Venezia Giulia. Colpita alla Val Cornappo e Pradis nel comune di Clauzetto
Paola Treppo

Il vento forte che si è accompagnato in queste ultime ore del pomeriggio di oggi, venerdì 13 dicembre, al maltempo che ha caratterizzato tutta la giornata, ha causato la caduta di alberi in diversi punti della provincia di Udine e in quella di Pordenone.

I Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone hanno inviato i colleghi del Distaccamento di Spilimbergo a Pradis, nel comune di Clauzetto, dove la caduta di un grosso albero ha isolato una borgata. Il tempestivo intervento dei pompieri ha scongiurato la possibilità che l’abitato rimanesse isolato per tutta la notte. Alle 22.30 Il problema pare va risolto ma rimane l’incognita della notte.

Un albero è caduto poi sulla statale 13 Pontebbana nel comune di Artegna all’altezza della discoteca La Grotta. Dopo la segnalazione di un automobilista, che ha tempestivamente chiamato il 112, il tronco è stato rimosso e la viabilità ripristinata. Per fortuna la pianta non ha colpito mezzi o persone.

In Val Cornappo, a Taipana, il vento forte ha fatto cadere diversi alberi sulla strada che è bloccata alle 22.30 di questa sera. Sul posto ci sono il sindaco Alan Cecutti e i volontari delle squadre comunali di Protezione Civile di Taipana e di Attimis per la rimozione delle piante. Cadendo, gli alberi hanno danneggiato i cavi che trasportano la corrente tanto che si è verificato un blackout. Al buio diverse famiglie. Sul posto anche l’assessore Paolo Vazzaz che si sta dando da fare per aiutare le famiglie.

 

Foto Telefriuli, tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia