Vento, neve e pioggia: scatta l’allarme maltempo

Primi interventi dei vigili del fuoco per caduta alberi e pali pericolanti
Paola Treppo

Nevica con forti raffiche di vento a Sappada (vedi foto) dove sono già caduti altri 20 centimetri di neve. Già azionati gli spazzaneve lungo le strade. Fiocchi di neve anche in Carnia e Valcanale e in generalesopra i 500/600 metri. Il tutto a poche ore dall’inaugurazione della stagione estiva di Grado programmata per questo pomeriggio. Ma vento forte e pioggia insistente su tutto il Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni nevose sono in continuo aumento. Al momento (ore 11.30) segnaliamo 15 centimetri a Ravascletto. Oltre 20 a Forni di Sotto, Sappada e Piancavallo, 25 a Cima Sappada,  15 a Sauris e Forni di Sopra, 10 a Timau, 5 a Erto

Prosegue anche il monitoraggio territoriale a seguito delle copiose precipitazioni. Nelle ultime 6 ore si registra un accumulo di oltre 40 mm di pioggia (dati meteo.fvg Protezione Civile della Regione Autonoma FVG).

Questa mattina sono giunte le prime chiamate ai vigili del fuoco sia nel Pordenonese che nel Goriziano.

A Vallenoncello e a Brugnera 4 interventi per caduta alberi e pali pericolanti sulla carreggiata. Poco prima delle 8 sono usciti anche i pompieri del comando isontino per un albero pericolante nel comune di Sagrado.

La sala operativa della Protezione Civile di Palmanova ha inviato nelle zone costiere del Friuli alcune squadre di volontari per monitorare il territorio; la pioggia più insistente, con le raffiche di vento più forti interessa, infatti, la parte bassa della regione. Si temono allagamenti e mareggiate.

Per tutta la mattina, e per il primo pomeriggio, le condizioni meteo rimarranno invariate per poi andare leggermente a migliorare; solo domani tornerà il sole.

Le previsioni Meteo di Marco Virgilio:

Cosa accadrà dopo questo ripensamento invernale? Tempo in miglioramento lunedì e martedì anche se permarrà una certa nuvolosità irregolare. Si vedrà anche il sole e le temperature massime saliranno un po’ mentre le minime saranno decisamente frizzanti in pianura e farà freddo in montagna. Poi si riaffacciano le correnti umide atlantiche e la nuvolosità torna ad aumentare mercoledì 15 con piogge in montagna che in serata raggiungeranno anche la pianura. Neve questa volta “solo” sopra i 1700 metri. Nubi a tratti consistenti anche giovedì con piogge in montagna e a tratti anche in pianura. Pausa più soleggiata venerdì con temperature massime che tornano a varcare i 20 gradi. ma un nuovo fronte potrebbe giungere sabato con cielo da variabile a nuvoloso e poi piogge sparse e locali rovesci. Sembrerebbe instabile anche la domenica ma naturalmente siamo lontani e vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia