Viabilità a Gonars: vertice con il presidente di Friuli Venezia Giulia Strade

Il Sindaco di Gonars Ivan Boemo ha incontrato il Presidente di Fvg Strade Spa Raffaele Fantelli al quale ha illustrato le problematiche inerenti la viabilità ex provinciale e regionale nel suo territ...
Redazione

Nei giorni scorsi il sindaco Ivan Boemo ha incontrato a Gonars il presidente di FVG Strade S.p.A. Raffaele Fantelli per fare il punto della situazione su tutta una serie di necessità e segnalazioni legate alla viabilità locale, che coinvolgono strade ex provinciali o regionali oggi gestite dalla partecipata regionale. In particolare il sindaco si è soffermato sulla necessità di riasfaltare alcuni tratti di strade ex provinciali, chiedendo inoltre la possibilità di condividere interventi per incrementare la sicurezza dei pedoni in centro abitato, che attraversano la SP 65 in prossimità della chiesa a Gonars.

“Durante l’incontro – spiega il Sindaco di Gonars Ivan Boemo – ho poi richiesto quanto prima un intervento, atteso da anni, per aumentare la sicurezza dell’intersezione sulla SR 252 Napoleonica con via Gorizia teatro di numerosi incidenti anche mortali. Altro argomento è stato quello dell’iniziativa, che abbiamo finanziato come amministrazione comunale, per evitare gli attraversamenti di animali selvatici sul nostro territorio; a tal proposito ho chiesto al presidente Fantelli la possibilità di installare degli appositi “catarifrangenti anti attraversamento fauna” anche sulle strade ex provinciali che passano per il nostro comune. Da ultimo ho esposto i problemi di sicurezza, e non solo, che crea il transito di mezzi pesanti sulle SP80 e SP65 all’interno dei centri abitati di Fauglis e Gonars”.

“Ho assicurato al sindaco – sottolinea il Presidente di FVG Strade Raffale Fantelli – che quanto prima i tecnici di FVG Strade risponderanno alle sue richieste predisponendo anche gli interventi di nostra competenza. Sulla SR 252 Napoleonica faremo subito un sopralluogo per poi programmare un adeguato intervento al fine di incrementare la sicurezza dell’intersezione indicata. Quanto al transito dei mezzi pesanti nei centri abitati ho preso atto dei numerosi incidenti e problemi che causano, condividendo assieme al sindaco l’idea di predisporre uno studio per valutare effettivamente la portata del fenomeno proponendo anche eventuali soluzioni”. “Ringrazio moltissimo il Presidente di FVG Strade Fantelli – ha concluso il Sindaco Boemo –, che si è dimostrato disponibilissimo ad ascoltare le nostre necessità dandoci subito risposte importanti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia