Viaggio tra gli invisibili, spettacolo a Udine sul diritto alla cura

Venerdì 21 febbraio al Teatro Palamostre, a Udine arriva 'Viaggio italiano', uno spettacolo teatrale sul diritto negato alla cura, un diritto spesso disatteso per alcune categorie sociali, dai ...
Redazione

Venerdì 21 febbraio, al Teatro Palamostre, a Udine arriva ‘Viaggio italiano’, uno spettacolo teatrale sul diritto negato alla cura, un diritto spesso disatteso per alcune categorie sociali, dai migranti, agli stranieri, ai poveri. Il racconto mette in scena una coralità di voci raccolte lungo la Penisola.

Il viaggio, compiuto da Nord a Sud, dimostrerà come la scarsa conoscenza dei diritti, le difficoltà linguistiche e la complessita del sistema sanitario, neghino spesso uno dei diritti più sacrosanti dell’uomo. Tutti i racconti porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo, e mette a nudo l’inadeguatezza di una parte della nostra Italia, per molti aspetti arretrata e stretta tre interessi economici, mentalità e stereotipi.

La serata, che vede il patrocinio del Comune di Udine, è dedicata a Mariolina Luciani, mentre l’incasso della serata andrà all’associazione Pietro Casagrande ONLUS “Progetto Convivio” .

L’evento è stato realizzato dal locale gruppo dei soci di Banca Etica, grazie anche alla collaborazione di più realtà locali: Progetto Convivio, Legambiente Circolo di Udine, Ospiti In Arrivo, CeVI, CGIL Udine, Stop Ttip&Ceta Udine, AIAB FVG, Bottega del Mondo Altromercato di Udine, Greenpeace Gruppo Locale di Udine, Arci Udine Pordenone, Oikos, Libera Udine, Centro Balducci e Time For Africa.

21 Febbraio ore 21.00, Teatro Palamostre di Udine

Ingresso: 7 euro intero, 5 euro ridotto (studenti)

Biglietteria: Teatro Palamostre lunedì > sabato 17:30-19:30

tel. +390432506925

Prevendita: online su Vivaticket e in Teatro il giorno dello spettacolo dalle 20:30

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia