Villa Toppani diventerà la ‘Cjase dal Friul e De Mont’

Rientra nell’ambito dell’operazione del Comune di Udine che punta a incrementare l’offerta culturale della città, la ristrutturazione di Villa Toppani in Viale Trieste da dest...
Isabella Gregoratto

Rientra nell’ambito dell’operazione del Comune di Udine che punta a incrementare l’offerta culturale della città, la ristrutturazione di Villa Toppani in Viale Trieste da destinare a “Cjase dal Friul e De Mont”.

Il Comune ha avviato la progettazione per accedere ai fondi Por Fesr prevedendo la digitalizzazione dei contenuti, la valorizzazione della cultura friulana e il potenziamento delle imprese culturali ricreative.

La ristrutturazione di Villa Toppani comprende l’allestimento degli spazi interni da destinare a zone espositive sulla cultura friulana , in particolare mediante strumenti multimediali.

Comprenderà due percorsi espositivi dedicati rispettivamente alla lingua friulana con raccolta di testi, interviste, musica , canti , racconti , teatro, audiovisivi e ogni forma artistica che preveda l’uso della marilenghe e l’altro alla storia del Friuli e della montagna friulana pensato a supporto dell’insegnamento di tale materia nelle scuole dell’obbligo.

L’esposizione diverrà un punto di riferimento per integrare il curricolo scolastico che nella maggior parte dei casi è sprovvisto di riferimenti alla storia locale e regionale.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia