Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi a Gradiscutta di Varmo, in via Ippolito Nievo, all’interno degli uffici di un’azienda agricola che tratta granaglie. Dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo con 2 squadre e, al loro supporto, anche l’autobotte e l’autoscala dal Comando di Udine. Il loro intervento tempestivo ha permesso di contenere i danni, comunque molto importanti. Sul posto anche il sindaco di Varmo, Sergio Michelin.
Le fiamme erano partite dall’unità interna di un apparecchio di climatizzazione. La combustione ha prodotto una notevole quantità di fumo, dovuto anche alla copertura che è realizzata in struttura portante in acciaio e pannelli del tipo “sanwich”, con lamiera e interposto isolante, in poliuretano espanso; è stato quindi necessario procedere alla rimozione di una parte dei pannelli del controsoffitto per areare i locali e consentire lo smaltimento dei fumi.
Qquesta procedura ha consentito di preservare tutta la documentazione cartacea che si trovava all’interno e che poteva essere irrimediabilmente danneggiata. Per poter operare all’interno è stato necessario l’uso degli autorespiratori. L’innesco dell’incendio è riconducibile a cause di natura elettrica. Non vi sono stati danni alle strutture portanti.