Violenze sessuali, Trieste prima in Italia per denunce

I dati del Censis, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Redazione

La prima provincia italiana per numero di violenze sessuali denunciate in rapporto alla popolazione residente è Trieste, seguita da Rimini e Bologna. Lo ricorda il Censis, che anticipa alcuni dati in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebrerà lunedì 25 novembre.

Nel 2018 in Italia sono stati denunciati alle forze dell’ordine 4.887 reati di violenza sessuale, di cui circa il 90% con vittima una donna. Di questi inoltre 397 sono stati perpetrati a danno di un minore di 14 anni. Al primo posto per numero di violenze sessuali, segnala l’istituto di ricerca, c’è Milano con 481 denunce, seguita da Roma con 411 e Torino con 215.

I dati sono stati elaborati nell’ambito del progetto ‘Respect-Stop Violence Against Women’, realizzato dal Censis con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si propone di stimolare una riflessione collettiva sul valore sociale della donna per promuovere un cambiamento nei comportamenti che sono alla radice della discriminazione e della violenza di genere.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia