Home / News / 'Volata' sul Lussari: la strada per il Santuario sarà pronta tra 60 giorni

'Volata' sul Lussari: la strada per il Santuario sarà pronta tra 60 giorni

A settembre il responso sulla tappa finale del prossimo Giro d'Italia. Utilizzato conglomerato cementizio ecologico

A settembre la strada che conduce alla cima del Lussari sarà sistemata. Sono in corso i lavori da parte della protezione civile sugli otto kilometri di percorso con la posa di un conglomerato cementizio ecologico. Un'opera che rientra nello sviluppo turistico del tarvisiano ma che potrebbe essere molto utile per ottenere l'assegnazione della tappa del giro d'Italia con epilogo sul Lussari.

E' in pieno corso la sistemazione della strada che dal ponte della Val Saisera porta sulla cima del Monte Lussari. Il materiale utilizzato è un conglomerato cementizio ecologico e rientra nel piano di sviluppo turistico

E' fondamentale che venga messo a posto questo tratto di strada e anche in sicurezza, collegare il versante sciistico sky veg Lussari Florianca – afferma il vice presidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini – c'è stato l'abbattimento delle barriere architettoniche in cima al Lussari, emblema dei tre comuni Italia Austria e Slovenia”

8 i kilometri trattati con il primo e ultimo tratto con base in cemento ma con finitura in biostrasse un asfalto drenante con inerti della zona e un legante trasparente. Un intervento che si dovrebbe concludere a fine settembre, con un investimento da parte della regione per alcuni milioni di euro, contributi rientranti nell'emergenza Vaia e uno stanziamento ad hoc per la cementificazione. Il tutto con la regia della protezione civile e dell'assessore competente Riccardi Un'opera che potrebbe agevolare l'assegnazione della tappa del giro d'Italia con conclusione proprio in cima al Lussari. Il paron Enzo Cainero che riferisce di aver effettuato molteplici sopralluoghi assieme al direttore regionale Aristei, conferma che questo è un intervento inserito nello sviluppo turistico del tarvisiano, l'edizione 2023 del giro verrà presentato a Milano il prossimo 17 ottobre ma già ai primi di settembre se la tappa con arrivo sul Lussari si saprà se sarà cosa fatta o meno.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori