Voli tra Roma – Trieste, si lavora per avere 2 collegamenti al giorno

Il nuovo incontro è fissato per lunedì prossimo e l’obiettivo è riuscire ad avere almeno due collegamenti al giorno con Roma in modo da consentire un viaggio in giornata dal...
Andrea Pierini
loading...

Il nuovo incontro è fissato per lunedì prossimo e l’obiettivo è riuscire ad avere almeno due collegamenti al giorno con Roma in modo da consentire un viaggio in giornata dal Friuli Venezia Giulia alla capitale. Marco Consalvo, direttore generale del Trieste Airport, resta cauto sul possibile esito degli incontri con Alitalia «entrambe le parti vogliono chiudere – conferma al telefono di rientro dalla capitale – l’incontro di ieri è servito per cercare di arrivare a una mediazione. Per noi è comunque indispensabile ragionare su due collegamenti per consentire spostamenti in giornata».

Nessuna volontà della compagnia di bandiera di penalizzare il nord est, semplicemente il timore di non aver abbastanza passeggeri da rendere il collegamento sostenibile economicamente.

«Sul tema dei costi per Alitalia – spiega Consalvo – il ragionamento della compagnia dei giorni scorsi era legato a questioni nazionali e non specifiche di Trieste». Il manager preferisce non fare previsioni, in ogni caso prima di metà luglio è inimmaginabile una ripresa del collegamento e con l’arrivo di agosto, mese dove storicamente il paese si ferma sotto il profilo del business, quindi lo sblocco potrebbe invece arrivare a settembre. Intanto i voli verso il sud Italia e le isole fanno registrare un tutto esaurito «si tratta – ha spiegato il direttore – di un segmento legato al turismo e dunque stagionale, però siamo soddisfatti».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia