Home / News / Volontari di Abio all'opera nell’area dell’hub vaccinale di Udine per gli under 11

Volontari di Abio all'opera nell’area dell’hub vaccinale di Udine per gli under 11

Da mesi, ormai, sono lontani dalla pediatria di Udine. Appena hanno avuto l’opportunità di aiutare in presenza dei bambini, si sono subito rimboccati le mani

La pandemia li ha tenuti lontani dai reparti, l’arma messa in campo per combattere il Covid li ha riportati a fianco dei più piccoli. I volontari di Abio, l’Associazione Bambino in ospedale, che da oltre vent’anni prestano il loro servizio nella pediatria dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di supporto arrivata dall’azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, che ha chiesto disponibilità per una presenza nello spazio vaccinale all’Ente Fiera di Udine dedicato alla fascia 5-11 anni.

I volontari di Abio si sono subito dati da fare per allestire l’ambiente e renderlo più accogliente per i bambini, che poi aiutano a trascorrere in allegria e serenità i 15 minuti dopo l’inoculazione, durante i quali devono restare nella struttura. Dopo la somministrazione i neo vaccinati vengono premiati dai volontari, che consegnano loro la Medaglia del Coraggio. Ma non finisce qui: ricevono in dono dei libri oppure delle tazze dipinte da piccoli pazienti ricoverati in pediatria. In quelle stesse tazze ci sono tanti pennarelli, a disposizione dei più piccoli, assieme a fogli, per realizzare disegni. Proprio le immagini raccolte durante la campagna vaccinale decorano le pareti dello spazio dedicato ai bambini.

Più di tremila sono quelli che fino ad oggi hanno ricevuto la prima dose di vaccino nell’hub della fiera e sono stati intrattenuti dai volontari di Abio. I disegni realizzati dai più piccoli raccontano il loro approccio alla pandemia e all’immunizzazione. “Il mondo è più bello da vaccinato”. “Non abbiate paura. Non fa mail il vaccino. Io l’ho provato e non ha fatto nulla”. E ancora: “Anche i supereroi si vaccinano. Fallo anche tu”.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori