Home / News / Si cercano volontari: 15 mila euro per stare sdraiati fino a un mese

Si cercano volontari: 15 mila euro per stare sdraiati fino a un mese

I test dell'Agenzia Spaziale Europea si tengono anche a Planica, nella vicina Slovenia. L'obbligo è stare distesi, sul letto per un mese o in una vasca da bagno per (soli) sette giorni

esa, spazio, esperimento,

Una prova da guinnes dei primati. L'Agenzia Spaziale Europea è alla ricerca di volontari capaci di rimanere sdraiati per diversi giorni. Prosegue il progetto dell'ESA per studiare come i corpi umani reagiscono alla vita nello spazio. Per permettere ai ricercatori di implementare i risultati già ottenuti, ora è necessario trovare altre 'cavie' da retribuire con un compenso di circa 15 mila euro. I test prevedono due tipi di sperimentazioni differenti: o stare sdraiati in acqua per poco meno di una settimana o su un letto per 60 giorni. 

In assenza di gravità, spiega il sito dell'Agenzia, i corpi degli astronauti perdono la densità muscolare e ossea, gli occhi cambiano, i fluidi si spostano nel cervello e altro ancora. Per questo motivo i test provano a simulare tutti gli aspetti del volo spaziale cui sarebbe costretto un astronauta in orbita per settimane. L'ESA ha già condotto numerosi studi in merito a Tolosa, in Francia, e nel centro aerospaziale tedesco di Colonia, in Germania. Ma ora le sperimentazioni coinvolgeranno anche il vicino Istituto Jožef Stefan di Planica, in Slovenia, situato a pochi chilometri da Fusine, poco oltre confine. Qui tutte le informazioni dettagliate.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori