Vuoi diventare Carabiniere? Per i giovani tra i 17 e i 22 anni c’è il concorso per Ufficiali

Un'opportunità per i ragazzi che desiderano entrare nell'Arma. Ecco come essere ammessi al Corso dell'Accademia per la formazione di base
Redazione

Fino a questo venerdì 31 gennaio è possibile per i giovani tra i 17 e i 22 anni partecipare al concorso per l’Accademia militare di Modena e diventare Ufficiale dei Carabinieri. 

Con il concorso in atto, l’Arma dei Carabinieri intende selezionare i giovani destinati ad essere i futuri quadri dell’Istituzione. Chi sarà ammesso, al termine del ciclo formativo quinquennale, che prevede un biennio di studi presso l’Accademia Militare di Modena e un successivo triennio presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, conseguirà la laurea magistrale in giurisprudenza e rivestirà il grado di tenente, così iniziando a servire nell’Arma dei Carabinieri, con possibilità di carriera anche in ambiti tecnologici e di alta specializzazione. 

La complessità dei compiti affidati all’Ufficiale dei Carabinieri rende necessaria una preparazione professionale di alto profilo, capace di sostenere l’Ufficiale nella soluzione di delicate problematiche legate all’ambiente, alla salute, alla criminalità comune ed organizzata, alle tossicodipendenze ed ai reati di genere.

Indossare l’uniforme da Ufficiale dei Carabinieri significa cimentarsi in diversificate esperienze in Italia e all’estero, accrescere competenze e professionalità e, con la progressione nei gradi e nelle attività, raggiungere posizioni sempre più elevate per responsabilità, esperienze e soddisfazioni. 

Per info: http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici/concorso-per-esami-per-lammissione-al-202-corso-dellaccademia-per-la-formazione-di-base-degli-ufficiali-dellarma-dei-carabinieri-(60-posti)

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia