Zoncolan Days: tre giorni di ciclismo in Carnia per agonisti e cicloturisti

Un weekend con ciclismo su strada, mountain bike, E-Bike, Gravel, running, laboratori
Redazione

Un fine settimana con le due ruote protagoniste in diverse iniziative, alla manifestazione Zoncolan Days, un evento organizzato da Carnia Bike. Si parte venerdì 2 giugno alle ore 10 con la Iulium Classic, gara di ciclismo su strada riservata ai ragazzi della categoria allievi di Federciclismo, che affronteranno per quattro volte un circuito su strada pianeggiante di 63 km totali. Partenza da Zuglio ed arrivo in quota nei pressi di Pieve di San Pietro in Carnia, dopo lo strappo finale in salita di tre chilometri.

Sabato 3 giugno, in occasione della giornata mondiale della bicicletta, nel piazzale del parcheggio dello Zoncolan, appuntamento con “Zoncolan in Festa”. Villaggio E-Bike, laboratori, e intrattenimento musicale per bambini, ragazzi e famiglie, che avranno la possibilità di approfondire la loro conoscenza del mondo delle due ruote.

Domenica 4 giugno, nell’ambito dello Zoncolan Days, è in programma la gara competitiva in salita di ciclismo su strada, valida come 3° prova del circuito Alè Triveneto e 2° prova del circuito Alpe Adria Tour 2023. Gli atleti saranno impegnati nella scalata dello Zoncolan dal versante di Sutrio, salita resa celebre dalla vittoria di Gilberto Simoni al Giro d’Italia del 2003, con Marco Pantani nella sua ultima recita da protagonista. Partenza ad orario libero dalle 9.00 alle 10.00 da Sutrio dove scatterà il cronometro, ed arrivo a Sella Zoncolan dopo 14 chilometri di asfalto con un dislivello di 1530 metri.

Niente cronometro per chi vorrà vivere la “Sfida allo Zoncolan”, manifestazione promozionale non agonistica, riservata a tutte le categorie turistico-amatoriali, aperta anche all’uso della E-Bike. La novità consiste nella possibilità di scalare lo Zoncolan da vari versanti e con mezzi diversi. Da Ovaro affrontando il versante leggendario del Giro D’Italia, una strada che si arrampica per 10,5 chilometri, da molti ritenuta la salita più dura d’Europa. Da Priola di Sutrio, inedito e poco conosciuto tracciato, pensato per le gravel, ma aperto a tutti i tipi di bici. Due i percorsi proposti per le mountain Bike ed E-Bike, il primo da Arta Terme passando per Zuglio, salendo la strada sterrata verso le malghe Dauda e Meleit. Il secondo attraverso la Val di Lauco, passando per malga Chias di Sotto e malga Meleit. Anche i runner avranno un loro tracciato dedicato. Un trail run da Ravascletto lungo la pista Canalone, proseguendo per malga Pozof fino all’arrivo a Cima Zoncolan.                                              

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia