Qualifiche professionali Enaip: scuola aperta a Pasian di Prato

Redazione

Anche quest’anno all’EnAIP Friuli Venezia Giulia verrà organizzato Scuole Aperte, l’appuntamento di orientamento formativo dopo la scuola media. EnAIP FVG, ente formativo riconosciuto in Regione, aprirà a genitori e ragazzi la sede di Pasian di Prato per presentare l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Il Centro EnAIP sarà accessibile ai genitori e ai ragazzi: ci sarà un incontro con docenti e tutor che saranno a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie in merito ai percorsi disponibili e alle modalità di iscrizione agli stessi. Inoltre è prevista una visita della struttura, delle aule e dei laboratori.

Le date per la sede di Pasian di Prato saranno le seguenti:

  • Sabato 27 gennaio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.30
  • Domenica 28 gennaio 2023 dalle ore 08.30 alle ore 17.30

I percorsi attivati per l’anno formativo 2024—2025 a Udine saranno i seguenti:

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Autocarrozziere

Il corso è presente nel nostro catalogo da diversi anni e si sviluppa principalmente su due indirizzi: verniciatura e lamieristica fornendo così un’ampia visione della professione. Vi è un constante e stretto rapporto con le aziende della zona per permettere agli allievi un costante rapporto con i cambiamenti del settore.

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Manutentore autovetture e motocicli

Il percorso è adatto per chi vorrebbe esercitare il proprio lavoro in concessionarie di case automobilistiche o in aziende a carattere artigianale come le autofficine di riparazione. La richiesta lavorativa per queste figure è sempre elevata sia in ambito della diagnosi elettronica e delle revisioni sia nei comparti elettronico e meccanico di altre aziende.

Operatore elettrico – Installatore di impianti elettrici civili e industriali

Per chi adeguandosi ai contenuti e alle evoluzioni del settore vuole esercitare propria professione studiando gli impianti elettrici del comparto civile e al terziario. L’elettricista potrà poi trovare occupazione in aziende nei settori dell’impiantistica elettrica civile ed industriale ma potrà anche intraprendere una propria attività imprenditoriale.

Operatore grafico – Addetto alla computer grafica

Il corso prepara ad una figura professionale completa le conosce le nuove tecnologie dell’ICT e sa sfruttare le loro potenzialità comunicative elaborando messaggi integrati tra linguaggi di tipo diverso. L’addetto alla computer grafica può trovare occupazione in tutte le aziende che operano nell’editoria, nella stampa, nella creazione di siti web e nella progettazione al computer e potrebbe anche lavorare autonomamente come libero professionista.

Addetto alla segreteria  
Questo percorso mira formare operatori esperti in ambito amministrativo e segretariale, dalla corrispondenza alla redazione di documenti relativi alla gestione del personale. È stato inoltre inserito lo studio della lingua inglese, requisito fondamentale per operare in qualsiasi azienda del territorio.

I corsi si sviluppano in 3 anni di pratica e studio con lezione diurne e con obbligo di frequenza.

Durante il percorso formativo sono previsti dei periodi di stage presso aziende legate al percorso di studi intrapreso, grazie alle numerose e consolidate partnership con imprese del territorio che accrescono le possibilità di futuro inserimento lavorativo.

Al termine gli allievi ottengono una Qualifica professionale rilasciata dalla Regione FVG, valida per espletare l’obbligo scolastico. Si precisa che gli studenti potranno proseguire il loro percorso di studi per raggiungere una qualifica quinquennale presso strutture pubbliche o private.

Per informazioni:

EnAIP Friuli Venezia Giulia

Via Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato (UD)

Tel. 0432.693611 / Fax 0432.690686 / [email protected]

Segreteria: da lunedì a venerdì ore 8.00-19.00

https://www.enaip.fvg.it/it/32436/scuole-aperte

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia