Riaperta la magica Grotta di San Giovanni D’Antro, perla delle Valli del Natisone

L'assessore ha inaugurato la stagione turistica, che punta a regime a 15mila visitator
Redazione
loading...

La grotta di San Giovanni d’Antro ha offerto riparo alla popolazione autoctona fin dall’antichità ed è diventata un luogo di culto almeno dall’ottavo secolo. Si trova a Pulfero, nelle valli del Natisone, a poca distanza da Cividale del Friuli.

Si accede alla grotta dall’entrata fortificata, dopo aver salito una scala di cento gradini. Al suo interno si scoprono una cappella e un pregevole altare ligneo settecentesco di scuola slovena, contenente delle statue risalenti al Cinquecento e attribuite alla bottega di Giovanni Martini.

La grotta è visitabile per diverse centinaia di metri e mostra formazioni calcaree in continua evoluzione.

Una leggenda racconta che la regina longobarda Teodolinda, (che è anche una leggenda della regina Vida) rifugiatasi nella grotta, riuscì a far togliere l’assedio unno gettando l’ultimo sacco di grano sui soldati, convincendo così Attila dell’abbondanza di provviste.

La regina con i suoi sudditi potè rientrare nei paesi delle valli del Natisone e continuare a vivere una vita serena. Da studi fatti, però il mito non è originario ma deriva da storie simili, tanto che da questa leggenda è nata una filastrocca che viene cantata ancora oggi ai bambini delle valli del Natisone.

Nell’occasione dell’inaugurazione il presidente dell’associazione “Tarcetta” Mauro Pierigh ha reso noto che le visite alla grotta saranno disponibili in tutti i fine settimana di luglio e, da agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 18. I visitatori paganti nel 2019 sono stati 9000 e l’obiettivo è quello di arrivare a 15.000 all’anno.

INFO

Grotta di San Giovanni d’Antro

33046 Loc. Antro, Pulfero / Podbuniesac (UD)

Informazioni e prenotazioni

Gruppo Speleologico Valli del Natisone

tel. +39 339 7779367

[email protected]

www.grottadantro.it

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia