Home / Zoom / Superbonus: tutto quello che devi sapere sulla climatizzazione

Superbonus: tutto quello che devi sapere sulla climatizzazione

Come utilizzare al meglio le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica

cappotto termico, climatizzazione, sisma bonus, impianti fotovoltaici, Superbonus

Tra le misure più interessanti del Decreto Rilancio, c’è l’innalzamento delle detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico con diritto all’Ecobonus 110%. Acquisto e montaggio dei condizionatori non sono esplicitamente citati tra gli interventi agevolabili che rientrano nell’Ecobonus 110%. In realtà però, a patto di rispettare determinate condizioni vincolanti, è possibile fruire del bonus anche per i condizionatori e quindi installare un sistema di raffreddamento o riscaldamento a costo zero.

Gli incentivi sono previsti per tutti gli altri interventi di efficienza energetica, a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi cosiddetti “trainanti“. Non viene quindi fatto esplicito riferimento ai condizionatori, ma neanche vengono esclusi. Si può dedurre che se vengono rispettati i requisiti previsti dalla legge per rientrare nell’Ecobonus al 110%, anche i climatizzatori a basso consumo energetico possono rientrare tra gli interventi agevolati.

Tutto quello che devi sapere su:

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori